Chi siamo

l’arrivo dell’EROICA ’18, maratona del centenario a Vittorio Veneto

Nato nel 1971 come Gruppo Marciatori Bar Carducci, il sodalizio negli anni ’80 ottiene l’affiliazione alla FIASP-APS Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti http://www.fiaspitalia.it, che era nata nel 1976 per riunire le numerose realtà italiane che iniziavano ad organizzare eventi e manifestazioni ludico-motorie in conseguenza della crisi energetica del ’73.

a.s.d. CARDUCCI ha ottenuto anche l’affiliazione FIDAL-Federazione Italiana Di Atletica Leggera http://www.fidal.it, quindi al settore agonistico del CONI.

Numerose sono state nel tempo le manifestazioni organizzate dal Carducci: dal 1983 al 1992 la Pordenone-Caorle di 55 km ha visto partecipanti provenienti da tutta Italia, dalla Slovenia, dalla Svizzera, ci sono state diverse edizioni della San Marco-San Marco (dal duomo-concattedrale di San Marco in Pordenone alla basilica di San Marco a Venezia), la corsa in salita Aviano-Piancavallo, 30 edizioni del duathlon “Ciclomarcia” a Roveredo in Piano (22.25 km in bicicletta e 7,75km a piedi), 31 edizioni della Marcia del Castello a Pordenone dal 1990 ad oggi nell’ultima domenica di settembre  mentre dal 2023 ci siamo spostati alla seconda domenica di marzo.

I Soci tesserati agonisti di asd Carducci partecipano a maratone in Italia e nel mondo, hanno portato la maglia Carducci a diverse edizioni della 100km del Passatore http://www.100kmdelpassatore.it , alla staffetta a squadre Valdobbiadene-Conegliano di 60 km, a trails e gare in montagna, senza mancare al Circuito di Coppa Provincia di Pordenone http://www.fidalpn.it ed al Circuito di Coppa Friuli http://www.coppafriuli.it (comprendono gare su strada e campestre, distanze dai 5km ai 21,097km della mezza maratona).

Prima della pandemia Covid-19, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Carducci collaborò con altre Associazioni del territorio aiutandole nell’organizzazione marce non competitive: con il Gruppo Alpini del Comune di Fontanafredda ed il comitato Organizzatore della Sagra dei Porton (sempre vivo il ricordo di Massimiliano Trevisan, inesauribile promotore) organizzò una non-competitiva il primo sabato di Ottobre mentre nel comune di Sacile sostenne e collaborò con l’Associazione Casa del Volontariato (che riunisce 22 benemerite associazioni di assistenza socio-sanitaria) per il secondo sabato di maggio, con l’ENS -ente nazionale sordi- di Pordenone un paio di edizioni della loro manifestazione.

Come tante realtà associative anche l’a.s.d. CARDUCCI ha risentito della crisi pandemica ma non si è fermata! ci sono ancora camminatori e corridori, chi più assiduo e chi più saltuario frequentatore degli eventi ludico-motori domenicali FIASP-APS come anche delle competizioni agonistiche. Liberi da vincoli di scuderia, i Soci tesserati Carducci partecipano a proprio piacimento tanto alle corse su strada quanto a quelle in montagna, tanto alle corse campestri quanto alle maratone quanto ai meeting di atletica leggera in-stadia.

Siamo pochi, ma dinamici e diversificati: corriamo e camminiamo con passione!